Posturoconsapevoli - La prima Community Italiana sulla Posturologia
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MASTER UNIVERSITARIO I LIVELLO – Posturologia: attività percettivo-sensoriale, motoria e cognitiva

12 gennaio 2017

€4000

Il programma didattico del Master è realizzato con la collaborazione e l’esperienza delle due più importanti Scuole Europee di Posturologia (la Scuola Portoghese e la Scuola Francese, sulle basi del Sistema Posturale Fine del dott. P. M. Gagey e sulla Sindrome da Deficit Posturale del dott. H. M. Da Cunha). La Postura è intesa come la percezione della nostra posizione nello spazio: quindi il termine Posturologia va inteso come la valutazione di una funzione/disfunzione più estesa e complessa, sottolineando il rapporto funzionale tra percezione, azione multimodale e plasticità neuronale.

Il Master forma una figura di professionista che ha una visione funzionale della Postura e valuta pertanto segni e sintomi, acquisisce una preparazione trasversale relativamente alle diverse discipline che si occupano di SDP, apprendendo un protocollo comune. Tale formazione promuove l’integrazione tra i professionisti che hanno una specifica competenza in materia, con l’obiettivo di interpretare, valutare e approfondire gli elementi essenziali di questa sindrome, ciascuno secondo il proprio ambito di competenza (ortopedico, fisiatra, fisioterapista, dentista, oftamologo (oculista), ortottico, optometrista, ottico, logopedista, educatore motorio e sportivo, podologo, infermiere, etc).

Nel percorso didattico del Master risultano molto importanti le lezioni pratiche che vengono svolte sin dal primo anno affinché lo studente acquisisca e consolidi le capacità valutative per il riscontro immediato dei dati analizzati. Le abilità conferite attraverso il Master sono comunque assoggettate alle professioni specifiche delle rispettive competenze  professionali, derivanti dai titoli di studio precedentemente acquisiti e adatti per l’accesso così come previsto da chiari obblighi di legge.

SCARICA QUI IL FLYER INFORMATIVO

Master-Posturologia-Bologna

 

REQUISITI DI AMMISSIONE
Lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria Laurea in Scienze Motorie, lauree delle Professioni Sanitarie (SNT/01, SNT/02, SNT/03, SNT/04), o lauree di primo e secondo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) (Per le Classi specifiche leggere il Bando)

CREDITI FORMATIVI
Diploma di Master Universitario. 60 CFU. Vale la normativa vigente in riferimento all’equipollenza con gli ECTS. Esonera dai crediti ECM in riferimento alla normativa vigente.

DURATA
Biennale con incontri mensili

SEDE
Università degli studi di Bologna

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE
12 Gennaio 2017

INIZIO E FINE IMMATRICOLAZIONE
Dal 26 Gennaio 2017 al 09 Febbraio 2017

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Febbraio 2017 – Novembre 2018
Le lezioni si terranno una volta al mese

DIRETTORE
Prof. S.Zaffagnini

CONSIGLIO SCIENTIFICO
Prof.ssa P.Fattori, Prof.ssa D. Cevolani, Dott. A. Marino

TUTOR E COORDINATORE
Dott.ssa Manuela Fantinelli

ISCRIZIONI
Tel: Cristina +39 393 77 73 777
E-mail: manuela.fantinelli@almatu.it

SCARICA IL BANDO

Dettagli

Data:
12 gennaio 2017
Prezzo:
€4000
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017/posturologia-e-terapie-manuali

Organizzatore

Università degli studi di Bologna

Luogo

Università degli studi di Bologna
Bologna, + Google Maps