Posturoconsapevoli - La prima Community Italiana sulla Posturologia
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MASTER UNIVERSITARIO II LIVELLO – Psicosomatica e modelli terapeutici integrati

1 gennaio 2015

€1500

Il Master in “Psicosomatica e Modelli terapeutici integrati” è un corso di studi annuale organizzato su iniziativa dell’Università di Palermo, in collaborazione con l’associazione medico-scientifica Posturalab. Lo scopo del Master in “Psicosomatica e Modelli terapeutici integrati” è di fornire alle categorie interessate una formazione adeguata ed aggiornata sugli argomenti relativi alla individuazione della rilevanza della relazione mente corpo nei vari ambiti della medicina e della psicologia clinica. L’approccio psicosomatico consente alle categorie interessate, in un’ottica multidisciplinare, di acquisire una comprensione del rapporto tra la vita emozionale e la salute fisica e quindi una visione integrata della qualità della vita in un’ottica bio-psico-sociale. Tale prospettiva appare oggi particolarmente attuale e rilevante per tutte le professioni di aiuto in ambito sanitario e psicologico in quanto recupera l’importanza della dimensione umana nella relazione terapeutica in un’epoca dominata dalla iper-specializzazione, dalla tecnologizzazione spinta e dalla parcellizzazione degli interventi terapeutici. La prospettiva psicosomatica appare dunque spendibile in ambito professionale nel trattamento di tutti i disturbi organici su base emozionale, oggi in costante aumento sia nell’ambito della pratica della medicina generale, sia nell’ambito delle specialistiche mediche. La conoscenza dei vari modelli psicosomatici inoltre, può rappresentare la matrice formativa comune per medici e psicologici clinici interessati a implementare nella loro pratica professionale procedure volte alla umanizzazione degli interventi fondata sul rispetto della specificità individuale della persona umana. Per tali ragioni la figura professionale dell’ “Esperto in psicosomatica e Modelli terapeutici integrati” potrà operare in contesti clinici, pubblici e privati, sia in fase di prevenzione, che in ambito diagnostico, terapeutico e riabilitativo utilizzando strumenti specifici di valutazione psicosomatica che ampliano il bagaglio conoscitivo e tecnico del professionista. Tali interventi, evitando fenomeni di cronicizzazione o risposte terapeutiche inadeguate al disagio emozionale, consentiranno un risparmio della spesa sanitaria e quindi risulteranno incidere molto favorevolmente sulla efficacia/efficienza degli interventi.

In particolare la formazione fornita da Master in “Psicosomatica e Modelli terapeutici integrati” potrà risultare utile nell’ambito della recente prospettiva di collaborazione tra psicologici clinici e medici di medicina generale.

OUTPUT FORMATIVO

Attraverso il contributo di Docenti di profilo nazionale ed internazionale, di Tutors qualificati e di esperti provenienti dal mondo delle professioni sanitarie e delle attività produttive, il Master si propone di formare una figura professionale altamente competente nel campo della “Psicosomatica e Modelli terapeutici integrati”, inserita in un contesto di know how clinico-assistenziale avanzato. Potranno, dunque, operare sia in strutture pubbliche sia nella pratica professionale privata, utilizzando strumenti d’intervento specifici per il trattamento della patologia psicosomatica e/o per un approccio psicosomatico ai disturbi organici e al disagio emozionale.

Le varie categorie professionali interessate avranno una medesima formazione in “Psicosomatica e Modelli terapeutici integrati”, la qualifica di Master universitario consentirà loro di acquisire un punteggio per eventuali concorsi pubblici e/o privati.

In base alla nuova legge sulla pubblicità in sanità, i titoli personali universitari possono essere esposti e pubblicizzati.

Il monte ore delle attività è di ore 1500.
Lezioni frontali: 300 ore; Studio individuale: 450 ore – 30 CFU
Seminari, incontri di studi e convegni: 150 ore – 6 CFU
Tirocinio presso strutture accreditate work-experience: 300 ore – 12 CFU
Preparazione e discussione tesi finale: 300 ore -12 CFU

 Il percorso formativo del Master in “Psicosomatica e Modelli terapeutici integrati” si basa su un ampio ricorso a metodologie attive per l’insegnamento. Le lezioni frontali comprenderanno esercitazioni teorico-pratiche, creazione di gruppi di ricerca sperimentale.

Il programma formativo viene sottoposto annualmente all’esame del comitato Ordinatore il quale provvede, alla luce delle esigenze espresse dal mondo della ricerca e dal mercato del lavoro, a confermare lo schema ovvero approvi le modifiche necessarie.

Il Master sarà strutturato su quattro aree scientifico-disciplinari:

1. Psiconeurofisiologia 50 ore – 5 CFU

– Strutture e funzioni integrative del Sistema Nervoso Centrale
– Sistema sensoriale trigeminale
– Sistema Nervoso Autonomo
– Area limbica e circuiti dell’ansia
– Psicofisiologia dello stress

 2. Psicologia Clinica 60 ore – 6 CFU

– Caratteriologia
– Biofeedback
– Neurofeedback
– Comunicazione efficace
– PNEI
– Alessitimia

 3. Medicine complementari 90 ore – 9 CFU

– Posturologia
– Naturopatia
– Osteopatia somatoemozionale
– Omeopatia
– Auricoloterapia
– Medicina antroposofica
– Terapie propriocettive
– Terapia  miofunzionale
– Rieducazione neuroposturale psicocorporea

4. Psicopatologia e Psicodinamica 100 ore – 10 CFU

– Psicodiagnosi
– Storia della medicina psicosomatica
– Aspetti psicodinamici delle malattie psicosomatiche
– Clinica dei disturbi psicosomatici
– Semeiotica medica
– Psiconcologia
– Gastroenterologia
– Psicosomatica dell’infanzia
– Psicosomatica dell’adolescenza
– Psicosomatica delle vertigini e degli acufeni

I crediti riconosciuti al termine del Master ammontano a complessivi 60 CFU.

Dettagli

Data:
1 gennaio 2015
Prezzo:
€1500
Sito web:
http://www.posturalabschool.com/scheda_corso.php?id=147

Organizzatore

Luogo

Università Palermo
Palermo, Italia + Google Maps